Cerca nel blog

domenica 24 luglio 2011

Discorso Congresso FLI Provincia Sassari 23/07/2011

Vorrei innanzitutto rinnovare il saluto al tavolo della Presidenza, all’Onorevole Granata, al Coord. Regionale Ignazio Artizzu e alla Coord. Melania Fadda e tutti i presenti in questo importante Congresso.

Nel luglio di un anno fa io e una persona che non conoscevo, divenuta poi un amico, abbiamo deciso di costituire un circolo dell’allora Generazioneitalia, perché quella che vedevamo non era ne Politica ne tantomeno rappresentanza di un popolo, quello di destra. Siamo partiti dal nulla, portandoci le sedie da casa per fare la riunione, non ci conosceva nessuno e chi ci conosceva ci incoraggiava a continuare in questo progetto appena nato. Siamo stati orgoliosamente incoscienti, incoscienti perché FLI Alghero crede in una Politica, che se ne dica, fatta di cuore, di onore, di passione e dignità di fronte ad un popolo che ha una storia e non della politica degli opportunisti o presunti portatori di gloria pronti ad entrare all’ultima ora.
Da allora è passato un anno, siamo cresciuti, abbiamo stilato un nostro programma per migliorare la città come ad esempio l’agro algherese abbandonato a se stesso, la pianificazione della viabilità urbana ed extra urbana..e faccio subito una proposta: migliorare il collegamento fra Porto Torres, che ha un importante porto croceristico ed Alghero, consentendo anche ai paesi che si collegano a quella rete stradale di trarne beneficio in termini di lavoro, turismo, economia locale, valorizzando i prodotti tipici di questa terra, valorizzando l’ambiente che caratterizza questa Terra, la nostra Terra.
Una città, quella di Alghero, una provincia, quella di Sassari dove la LEGALITA’ non sia solo un optional, ma diventi la bandiera di ogni cittadino per avere una città più vivibile e più rispettosa di se stessa.
Siamo cresciuti, ed  è cresciuta anche la provincia di Sassari, con l’impegno costante della Coordinatrice, con la nascita di nuovi circoli e quindi di nuove idee per questa provincia che soffre ma che al tempo stesso non offre prospettiva, proposte di sviluppo per i giovani, il vero futuro di questo nostro Paese.
Come ha detto ieri il Presidente Fini, nostro Leader di Futuro e Libertà, noi non ci tireremo indietro, continueremo a lavorare su questo progetto difficile ma molto ambizioso, proprio qui sta la nostra sfida...
Continueremo Onorevole Granata, come ha scritto ieri sul suo profilo, con la creazione di quella “corrente delle Isole” capace di dare nuova linfa, nuovo respiro ad una politica arroccata a se stessa, precisando che la carriera della persone, pur essendo appassionanti, sono meno importanti dell’interesse generale.

Chiudo il mio intervento citando una frase di Indro Montanelli, convinto che debba diventare, lo dico da Presidente di Circolo e da membro di GenerazioneFuturo, la nostra stella polare.

"L'unico consiglio che mi sento di dare ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio."

GRAZIE

Nessun commento: