Cerca nel blog

giovedì 2 settembre 2010

La Leggerezza del Risiko

Trattasi di svista? Forse di confusione? Forse si pensava che si giocasse ancora a Risiko fra armate nere e armate rosse ?
Già perchè in questo caso tutta questa confusione o questa fretta di tirare i dadi blu e rossi ha causato un piccolo-grande problema politico. Giusto ieri, sul sito di GenerazioneItalia è stato pubblicato un articolo abbastanza duro, dove veniva scritto che il Ministro del Turismo, aveva organizzato un pullman per fischiare e contestare il discorso del Presidente della Camera, Gianfranco Fini.
Ora. E' vero che esiste il diritto di esprimere la propria opinione, ma è alquanto paradossale che lo faccia proprio lei, prima di tutto perché Ministro della Repubblica verso un esponente della stessa maggioranza, in secondo luogo perché proprio il suo Capo, il Premier, il 19 Luglio del 2009, vedendosi contestato in pubblico da un gruppo di esponenti di sinistra disse: "Noi non andremmo mai, mai, mai siamo andati a disturbare l'incontro tra qualcuno dei loro capi e i loro elettori. Perchè noi siamo Uomini e Donne Democratici e di Libertà!".
Giustamente ad un attacco si risponde con un altro attacco, e la Brambilla non ha perso tempo a denunciare GenerazioneItalia e chi ne fa le veci. Purtroppo però sul Secolo d'Italia l'interessato e vittima di questo mancato "disturbo" ha avvisato subito Generazioneitalia e ha rilasciato l'intervista dove si attestava che effettivamente vi fosse un pullman diretto vero Mirabello, con scopi non benefici.

Al di là della vicenda, che sa di voltastomaco, vi è un problema di fondo, di base, che va molto oltre il prenotare un pulman con televisore e aria condizionata. Il problema di fondo è la considerazione che oggi si ha della Politica e delle sue regole non scritte. La discussione si è trasformata in una consuetudine di offese reciproche sul piano strettamente personale, non al contrario, un dialogo acceso o meno sul piano strettamente politico.
Questo porta sempre più i cittadini a sentirsi legittimati dal compiere anche loro, in altre situazioni, i medesimi comportamenti.
Non è retorica, o aria fritta, è la constatazione che la Politica, sta scendendo veramente in basso, ma è altrettanto vero che una parte della Politica, con tutti i suoi pregi e difetti sta cercando di riportare il livello ad un confronto in cui vengano affrontati i problemi delle persone e dove all'interno delle sedi, dei bar, delle piazze, ecc.. vengano discussi i distinguo, le risoluzioni di questi problemi, le varie strategie.
Questo episodio è uno dei tanti dopo la Direzione Nazionale del PDL, e non sarà nemmeno l'ultimo. Ma credo che alla fine, nonostante tutto questo fango, la Politica sana e i cittadini che si rispecchiano in tale Politica, avranno di che rallegrarsi ed esultare

anche perchè Risiko è imprevedibile, si finisce con l'illusione di aver conquistato tutto e alla fine si è costretti al ritiro.

1 commento:

Andrea Lorettu ha detto...

ormai è una politica fatta soltanto di personalismi e poltrone, chi parla veramente di Politica (Fini, Bersani, Vendola ecc) finisce sempre con l'essere inascoltato


http://langolodelburbero.blogspot.com/