Cerca nel blog

mercoledì 22 settembre 2010

Una nuova Cultura Politica

Assistiamo ad un certo immobilismo da parte di alcuni partiti nazionali riguardo all’attivismo politico giovanile. Non può che dispiacere notare che i giovani oggigiorno son completamente disinteressati alla vita politica, e in aggiunta a questo totale disinteresse si constata un’avversità alla partecipazione e la discussione politica, ormai consolidata. Urge un esame di coscienza da parte di chi ha responsabilità di politiche giovanili a livello nazionale così come a livello regionale, sino ad arrivare al più piccolo dei livelli, forse quello più importante, il livello locale. E’ necessario, doveroso e opportuno ristabilire quella che è la vera Politica, l’arte nobile al servizio della collettività. Occorre ripartire da una nuova politica giovanile, atta a costruire un livello di partecipazione attiva da parte dei giovani di chi deve Fare il Futuro della propria città, di chi ha il compito di contribuire al miglioramento della società fra 20, 30 anni.

GenerazioneItalia Alghero, si propone in tal senso a garantire un nuovo interesse alla vita politica nazionale e locale, oggi più che mai assente e se in alcuni casi presente, di scarsi contenuti politici. Vuole ristabilire il dialogo fra i giovani e non la rissa verbale. GenerazioneItalia Alghero vuole contribuire a ristabilire un’autentica cultura politica in modo che ogni giovane, ogni cittadino ritorni ad una sana partecipazione sui problemi del paese. Una nuova cultura politica capace di fare proposte e di trarne una sintesi, dando il suo apporto per l’intera collettività, per il futuro.
GenerazioneItalia Alghero, propone a livello locale e regionale che siano garantiti e proposti convegni di politica giovanile e non solo. Che siano garantiti dei corsi di formazione a livello locale e regionale per i nuovi amministratori che dovranno decidere e migliorare la propria città. Garantire infine un impegno costante da parte dei politici locali affinchè sia ridotto il divario fra disinteresse totale per la politica e partecipazione attiva.
Per concludere, se sarà ristabilita una nuova cultura politica, di dialogo, di confronto, di discussione su temi e proposte giovanili, allora la società ne trarrà un vantaggio enorme, al contrario, il futuro dei giovani di oggi e dei giovani che devon nascere sarà sempre più buoi e sempre più difficile sarà ritrovare la fine del tunnel.

Nessun commento: